Insufficienza renale, i supplementi nutrizionali migliorano l’anemia

Chi soffre di insufficienza renale grave affronta, oltre alla dialisi, il problema dell’anemia severa derivata dalla perdita della funzione renale

Condividi
ART. Insufficienza renale e anemia main

Taipei – Chi soffre di insufficienza renale grave affronta, oltre alla dialisi, il problema dell’anemia severa derivata dalla perdita della funzione renale; l’anemia è generalmente trattata con l’ormone eritropoietina che stimola la produzione di globuli rossi, o con le trasfusioni di sangue quando non c’è risposta terapeutica al farmaco. L’efficacia di questo ormone può essere scarsa nei soggetti in stato di malnutrizione proteico energetica, condizione piuttosto comune nei nefropatici.

Uno studio dell’università di Taipei (Taiwan) ha dimostrato che la risposta all’eritropoietina migliora se ai soggetti malnutriti si somministrano supplementi nutrizionali ad alto contenuto calorico e proteico.

Lo studio ha prima evidenziato che alti livelli nel sangue di leptina, un ormone prodotto dal tessuto adiposo, si associano con una migliore risposta all’eritropoietina. I supplementi ad alto contenuto di calorie e proteine somministrati ai soggetti in emodialisi malnutriti hanno aumentato la massa grassa e i livelli di leptina, e migliorato sensibilmente la produzione di globuli rossi.

Bibliografia

Hung SC, Tung TY, Yang CS, Tarng DC. High-calorie supplementation increases serum leptin levels and improves response to rHuEPO in long-term hemodialysis patients.Am J Kidney Dis, 2005 Jun;45(6):1073-83.