Disfagia

La disfagia rappresenta un disturbo della progressione del cibo e dei liquidi dalla bocca allo stomaco, definita come “qualsiasi disagio nel deglutire o qualsiasi disfunzione deglutitoria obiettivamente rilevabile direttamente o indirettamente per le sue conseguenze”1.

Il disturbo può presentarsi come un semplice rallentamento nella progressione del cibo, come un fastidio oppure, nelle forme più severe, come l’impossibilità di compiere l’atto deglutitorio in maniera efficace, con eventuale passaggio di cibo nelle vie aeree (aspirazione).

È un disturbo particolarmente diffuso nella popolazione anziana, soprattutto in coloro affetti da patologie neurologiche e oncologiche2.

Questo disturbo è spesso una condizione dolorosa e di disagio, ma anche causa di gravi complicanze tra cui la compromissione dello stato di nutrizione e la disidratazione (per riduzione dell’apporto di cibi e liquidi), polmoniti o infezioni respiratorie (per l’ingestione nelle vie respiratorie di alimenti o materiale salivare), peggioramento dello stato di salute, della forza muscolare e del tono dell’umore.  

Consigli nutrizionali

La disfagia rende necessarie alcune modifiche dietetiche che garantiscano la sicurezza dell'atto deglutitorio, riducendo il rischio di aspirazione e assicurando al contempo un adeguato apporto nutritivo.

I liquidi generalmente sono i più difficili da deglutire. Al contrario, i cibi solidi necessitano di una prolungata masticazione. Le preparazioni e gli alimenti indicati in caso di disfagia devono essere quindi a consistenza morbida e/o cremosa, così da permettere la formazione di un boccone omogeneo, evitando l’adesione al palato e facilitandone la deglutizione3.

Il metodo più efficace e sicuro consiste nella modifica della consistenza di cibi e bevande tramite l’utilizzo di polveri addensanti dal gusto neutro o nell’utilizzo di prodotti già addensati a consistenza specifica. Per soddisfare i fabbisogni energetici, nutrizionali e di idratazione si può ricorrere ad integratori e supplementi nutrizionali.

Il sito www.nutilis.it fornisce maggiori informazioni sulla disfagia e una selezione di gustose ricette pensate espressamente per chi presenta problematiche deglutitorie o sintomi di disfagia.

1 Rofes L, et al. Neurogenic and oropharyngeal dysphagia. Ann N Y Acad Sci. 2013;1300:1-10.   2 Schindler A, et al. Rehabilitative management of oropharyngeal dysphagia in acute care settings: data from a large Italian teaching hospital. Dysphagia. 2008;23(3):230-6.   3 Ney DM, Weiss JM, Kind AJ, Robbins J. Senescent swallowing: impact, strategies, and interventions. Nutr Clin Pract. 2009 Jun-Jul;24(3):395-413.

Prodotti Nutricia consigliati

Nutilis Aqua gel

Nutilis Aqua gel

Bevanda a consistenza gelatinosa e scivolosità adeguata per favorire la deglutizione. Pronta all’uso, con proprietà di resistenza all’amilasi. Apporta il 98% di acqua, è senza zucchero, priva di glutine e di lattosio

Nutilis Clear

Nutilis Clear

Addensante istantaneo in polvere, indicato per bevande e liquidi, per problemi di deglutizione di qualsiasi origine.

Nutilis Complete Stage 1

Nutilis Complete Stage 1

Supplemento nutrizionale pronto per l’uso, pre-addensato, ipercalorico e nutrizionalmente completo.

Nutilis Fruit Stage 3

Nutilis Fruit Stage 3

Supplemento nutrizionale completo, pre-addensato con consistenza di budino, ricco di fibre e ad elevata concentrazione energetica (205 kcal per vasetto).

Nutilis Pasti

Nutilis Pasti

Gustosi pasti pronti, nutrizionalmente completi e modulabili in base alle esigenze di deglutizione e gusto del paziente.

Nutilis Powder

Nutilis Powder

Polvere addensante e insapore, con formula brevettata anti-amilasi, da aggiungersi a liquidi, semi-liquidi o pasti frullati.

Fortimel Creme

Fortimel Creme

Fortimel Creme è un supplemento nutrizionale iperproteico ed ipercalorico di consistenza cremosa, pronto per l’uso. E’ privo di glutine

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.